Le società sportive con Papa Francesco

Roma, Piazza San Pietro - 7 giugno 2014

Lo stile della Festa

Lo stile della Festa

Papa Francesco si aspetta una grande festa del popolo dello sport di base.

Piazza San Pietro

Sarà una grande festa dove a trionfare deve essere la gioia del mondo dello sport di base. Immaginiamo un corale grido di gioia che lo sport vuole testimoniare come segno di speranza. Incontrare Papa Francesco nei 70 anni del Centro Sportivo Italiano, significa anche sentirsi una comunità pronta a testimoniare l'impegno educativo nello e con lo sport.

Abbigliamento e striscioni

Invitiamo le società sportive, così come i giudici e gli arbitri, a venire in piazza indossando la loro divisa ufficiale di gioco oppure magliette della loro società sportiva. 

Chi lo desidera potrà portare in piazza (ma senza aste di metallo o plastica) striscioni di saluto al Papa da parte della propria società sportiva.

Kit Csi

A tutti sarà dato un foulard da utilizzare in piazza per i momenti di animazione. Si tratta di un ricordo della giornata per tutti i partecipanti.

Acqua

In piazza San Pietro sarà distributa l’acqua. In caso di giornata molto calda suggeriamo comunque di entrare in piazza già muniti di bottigliette d’acqua.

Cori e canzoni per Papa Francesco

In fondo a questa pagina trovate il file audio legato ai 'cori' di festa che vogliamo dedicare a Papa Francesco.

Dobbiamo tutti impararli a memoria perché sogniamo e vogliamo una piazza capace di accogliere il Papa con queste parole. Vi chiediamo di ascoltare questo file audio con tutti quelli che verranno a Roma prima di partire e durante il viaggio in modo da arrivare in piazza preparati.

Nei prossimi giorni, vi invieremo anche il file di una canzone da imparare bene perché vogliamo dedicarla a Papa Francesco facendola cantare da tutta la piazza.

Gesto di solidarietà

Stiamo definendo un gesto di solidarietà che accompagnerà la giornata del 7 giugno. Entro la prossima settimana daremo indicazioni precise. Stiamo verificando la possibilità di un sms solidale, con le principali compagnie telefoniche, per raccogliere fondi destinati a comprare palloni da inviare, a nome di Papa Francesco, in 10 tra le diocesi più povere del mondo.

Annullo postale

Nel villaggio dello sport di via della Conciliazione ci sarà un gazebo di Poste italiane per quanti volessero procedere all’annullo postale ed inoltre saranno vendute le cartoline commemorative del CSI.

 

Durante l'udienza ci saranno esibizioni di gruppi sportivi, testimonianze, ma anche grandi coreografie di gruppo. Insomma vogliamo che sia una grande festa e vogliamo far sentire tutto il nostro "tifo" per Papa Francesco.