Le società sportive con Papa Francesco

Roma, Piazza San Pietro - 7 giugno 2014

In piazza con Papa Francesco perché…

In piazza con Papa Francesco perché…

Il 7 giugno saremo in Piazza san Pietro, con il Pontefice, perché come società sportiva per lo sport Paralimpico poniamo al centro la fratellanza e il rispetto per il prossimo, oltre che i valori sani dello sport. Siamo nati col sostegno dell' Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani) della sezione di Albenga. Tempo fa ho scritto al Santo Padre una lettera in cui ho descritto la nostra attività, abbiamo ricevuta una sua risposta per partecipare ad un udienza. Allora abbiamo pensato, quale migliore occasione del 7 giugno prossimo!
Noi siamo una società sportiva che si occupa della danza in carrozzina, specialità emergente nel panorama dello sport paralimpico. Siamo affiliatii alla Fids (Federazione Italiana Danza Sportiva) e iscritti al registro Asa del Coni.
Siamo nati nel Dicembre 2012 e abbiamo iniziato l'attività sportiva a Giugno 2013 con il nostro primo spettacolo in collaborazione con il pattinaggio artistico a rotelle Albenga, nata da un’idea della nostra allenatrice, la Sig.ra Giordana Di Tivoli, di unire ballerini, ballerini in carrozzina e pattinatrici, creando una coreografia particolare e unica chiamata "Ruote, Piedi e pattini sula musica di Dirty Dancing”. Per tutta l'estate abbiamo portato in scena questo spettacolo in varie cittadine rivierasche con grande successo. A luglio fu creata una coreografia a due, ballerina e ballerino in carrozzina, sulla musica del Tango de Roxene, che portammo con grande successo alla "Notte bianca di Finale Ligure” (Sv) alla prestigiosa rassegna musicale "Concertando tra i Leoni" ad Albenga; manifestazione organizzata annualmente dall'Ucai, al Concerto per la Pace, a favore della Siria e alla giornata dimostrativa per la danza in carrozzina organizzata a Genova, dalla Fids e dall'Inail alla palestra Mandraccio, al Porto Antico. In quella particolare occasione ottenemmo tantissimi applausi, dal numerosissimo pubblico e complimenti dalle autorità presenti, oltre che apparire nel servizio del Tg 3 regionale.

Enrico Gazzola, Presidente
Asd Soul Dance Albenga