Le società sportive con Papa Francesco

Roma, Piazza San Pietro - 7 giugno 2014

In piazza con Papa Francesco perché…

L'Asd Acqua Acetosa di Ciampino e il Centro Umanistico di Ciampino sono alleati a favore dei giovani e della loro educazione, grazie alla condivisone delle attività del Centro Sportivo Italiano di Roma.
A Ciampino, otto anni fa, il mio amico sacerdote Don Giuseppe Todde mi ha fatto conoscere l’allora Cardinale Bergoglio e ancora oggi porto sempre con me la foto di quell’incontro speciale.
In questi anni abbiamo partecipato alla Scuola di pensiero “Uno sport per l'uomo aperto all'Assoluto” promossa dall’Ufficio tempo libero, turismo e sport della Cei e ci ha aiutato molto ad approfondire il ruolo di noi educatori nello sport. Il 7 giugno sarà una grande occasione per poter affermare “insieme” a lui che lo sport può contribuire a migliorare il mondo, che noi educatori siamo chiamati a far riconoscere ai nostri ragazzi la forza dello Spirito Cristiano. La nostra società sportiva partecipa all’Oratorio Cup, il torneo delle parrocchie organizzato dal Csi Roma, con squadre di ragazzi Under 14 e Under 16, mentre la squadra Open partecipa alla fase provinciale del campionato nazionale del Csi di calcio a 5. Inoltre promuoviamo anche la danza sportiva, il tennis, e operiamo in alleanza educativa con associazioni disabili con giornate di gioco e di festa. Il nostro Centro Umanistico di Ciampino organizza anche eventi di solidarietà dedicati alla ricerca sulle malattie psicosomatiche di matrice esistenziale, i prossimi appuntamenti in programma sono due partite del cuore. La prima si svolgerà allo stadio Olimpico di Roma il 20 maggio 2014 e la seconda l’8 giugno a Latina in collaborazione con il Csi Latina.
Per conoscerci meglio vi invitiamo a visitare il nostro sito internet: www.centroumanistico.it

Fernando Ruscito
Asd Acqua Acetosa di Ciampino